La libroterapia o biblioterapia è “l’uso creativo e ragionato della letteratura con l’intervento di un facilitatore fissando precedentemente un obbiettivo” (Della Valle)
Oggi la libroterapia è una disciplina trasversale volta a prendersi cura nel senso più ampio di persone “normali” o per “umanizzare” le cure attraverso un coinvolgimento per le storie dei libri che può favorire i processi psichici studiati da Freud della psicoanalisi rispetto alle risposte emotive vissute in rapporto ad una relazione di affetto con i personaggi di un libro che può essere identificazione, proiezione, catarsi aristotelica intuizione come studiato da Caroline Shrodes nel 1949.
Quanta serenità in queste frasi immortali e mortuarie, eppure… Ecco il senso della mia biblioterapia.
“Un uomo che non sappia nulla può esistere? – domandò, – un uomo che non abbia mai saputo nulla?”
(…)
“La fantasia è la morte dell’uomo”.
Thomas Bernhard – il gelo
Non spero nulla | Non temo nulla | Sono libero
Δεν ελπίζω τίποτε | Δεν φοβούμαι τίποτε | Είμαι λεύτερος
Nikos Kazantakis
«Tutto al mondo non è altro che un’idea di se stessi».
Thomas Bernhard – Il Gelo